L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Reggio Emilia è un ente di diritto pubblico non economico, istituito e regolamentato da apposite leggi come Collegio (Legge 29 ottobre 1954, n. 1049, Dlcps 233/46 e Dpr 221/50) e dalla Legge 3/2018 come Ordine.
L’Ordine rappresenta l’Albo Professionale degli Infermieri e degli Infermieri Pediatrici, rappresenta la categoria presso tutte le istituzioni pubbliche e private e alla cittadinanza, tutela il cittadino utente che ha il diritto sancito dalla Costituzione, di ricevere prestazioni sanitarie da personale qualificato, in possesso di uno specifico titolo di studio abilitante.
Inoltre, ai sensi della Legge 3/2018, l’Ordine:
- promuove e assicura l’indipendenza, l’autonomia e la responsabilità delle professioni e dell’esercizio professionale, la qualità tecnico-professionale, la valorizzazione della funzione sociale, la salvaguardia dei diritti umani e dei princìpi etici dell’esercizio professionale indicati nei rispettivi codici deontologici, al fine di garantire la tutela della salute individuale e collettiva; essi non svolgono ruoli di rappresentanza sindacale;
- verifica il possesso dei titoli abilitanti all’esercizio professionale e curano la tenuta, anche informatizzata, e la pubblicità, anche telematica, degli albi dei professionisti e, laddove previsti dalle norme, di specifici elenchi;
- vigila sugli iscritti agli albi, in qualsiasi forma giuridica svolgano la loro attività professionale;
- provvede all’amministrazione dei beni spettanti all’Ordine e il Consiglio Direttivo propone all’approvazione dell’assemblea degli iscritti il bilancio preventivo, il conto consuntivo e la tassa annuale, necessaria a coprire le spese di gestione, nonché la tassa per il rilascio dei pareri per la liquidazione degli onorari.
Sono Organi dell’Ordine:
- Il Presidente
- Il Consiglio Direttivo
- La Commissioni di albo infermieri
- Il Collegio dei revisori dei conti
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
L’organo di governo dell’Ordine è il Consiglio direttivo, che si rinnova, come gli altri organi, ogni quadriennio attraverso una consultazione elettorale di tutti gli iscritti. Ai sensi della Legge 3/2018 i componenti del Consiglio variano da 7 componenti se gli iscritti all’albo non superano il numero di 500, da 9 componenti se gli iscritti all’albo superano il numero di 500 ma non i 1500, da 15 componenti se gli iscritti all’albo superano il numero di 1.500.
Ogni Consiglio distribuisce al proprio interno le cariche di presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere. Il presidente ha la rappresentanza dell’Ordine provinciale ed è membro di diritto del Consiglio nazionale.
Il Presidente ha la rappresentanza dell’Ordine, di cui convoca e presiede il Consiglio Direttivo e le assemblee degli iscritti; il Vice Presidente lo sostituisce in caso di assenza o di impedimento ed esercita le funzioni a lui eventualmente delegate dal presidente.
Quadriennio 2021-2024
Presidente
MACCHIONI MARIA GRAZIA
Vice Presidente
MALVONI ORIENNA
Segretario
TAGLIAVINI ANTONELLA
Tesoriere
VILLA BARBARA
Consiglieri:
CASALI PATRIZIA
CASSIANI ORAZIO
COLOGNESE STEFANO
COSTI FIORENZA
LEO ROBERTO
MASTRODOMENICO MANUELA
PACELLI GIOVANGIUSEPPE
PEDERZOLI GIULIA
PERNA STEFANIA
SIMONAZZI DAVIDE
ZINI STEFANIA
LA COMMISSIONE DI ALBO INFERMIERI
La commissione di albo è costituita da 5 componenti del medesimo albo se gli iscritti non superano i 1500, da 7 componenti se gli iscritti superano i 1500 ma sono inferiori a 3000 e da 9 componenti se gli iscritti superano i 3000.
La Commissione di Albo elegge nel proprio seno, a maggioranza assoluta dei componenti, Il Presidente, il Vice Presidente, e il Segretario.
Quadriennio 2021-2024
Presidente
BONDAVALLI GRAZIANO
Vice Presidente
MASELLI DEBORAH
Segretario
ARTIOLI SILVIA
Componenti
ABATE GIACOMO
BENASSI MAURIZIA
BETTUZZI GIOVANNI
MARZI ANNAMARIA
ORBONI LUCA
SENTIERI NAIKE
IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da un Presidente iscritto nel Registro dei revisori legali e da 3 membri, di cui uno supplente, eletti tra gli iscritti agli albi.
Il Collegio dei Revisori dei Conti vigila sulla corretta gestione finanziaria dei bilanci dell’Ordine.
Quadriennio 2021-2024
Presidente
VILLA PAOLO – Revisore legale
Membri effettivi
GAMBARATI FRANCA
MORANI LISETTA
Membro supplente