L’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Reggio Emilia fornisce gratuitamente ai propri iscritti che ne fanno richiesta, un indirizzo di Posta Elettronica Certificata “PEC” tramite Legalmail Infocert

Modalità per la richiesta di attivazione PEC

Per la richiesta di attivazione della casella PEC è necessario  compilare e firmare il modulo in allegato da inviare alla Segreteria dell’Ordine  unitamente alla copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, patente, passaporto) via mail (richiestapec@opi.re.it) o via fax (0522 286579)

La segreteria dell’Ordine provvederà ad attivare la casella PEC e ad inviare via mail all’iscritto il link di accesso, l’utente e la password.

 

Hai già attivato la PEC Legalmail fornita dall’Ordine  ma non riesci ad accedere o hai perso la password?

Clicca qui  e seleziona “non riesco a accedere”

 

Cos’è la PEC e come funziona? 

La Posta Elettronica Certificata  funziona come la posta elettronica “tradizionale”, ma a differenza di quest’ultima garantisce lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno: chi scrive da un indirizzo PEC a un altro indirizzo PEC, infatti, ha la certezza dell’invio, dell’integrità e della consegna (o mancata consegna) del messaggio e di tutti i documenti ad esso associati.

Il termine “Certificata” si riferisce al fatto che il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio ed eventuali allegati. Allo stesso modo, il gestore della casella PEC del destinatario invia al mittente la ricevuta di avvenuta consegna.

 

La PEC è obbligatoria? 

Si, la Legge 2/2009, art 16 comma 7, ha introdotto l’obbligo per tutti i professionisti iscritti ad Ordini e Collegi di attivare e comunicare la propria PEC agli Ordini o Collegi professionali di appartenenza.

In caso di non adesione alla convenzione PEC gratuita dell’Ordine, l’iscritto, nel rispetto della legge, è quindi tenuto a dotarsi di una casella P.E.C. e di comunicarla alla Segreteria dell’Ordine inviando una e-mail all’indirizzo PEC dell’Ordine: reggioemilia@cert.ordine-opi.it 

 

A chi viene comunicata per legge la PEC? 

A norma del D.L. 179/2012 e s.m. l’Ordine è tenuto a comunicare l’indirizzo PEC attivato dall’iscritto all’ Indice Nazionale degli Indirizzi di Posta Elettronica Certificata (INI-PEC) tenuto presso il Ministero dello Sviluppo Economico. L’ INI-PEC è consultabile da cittadini, imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni, ecc. senza necessità di autenticazione.

Ciò significa che la PEC non è utilizzata solo nei rapporti con l’Ordine o le Aziende sanitarie, ma possono essere notificati sulla PEC atti e documenti provenienti da cittadini, imprese, professionisti, pubbliche amministrazioni ecc.

Pertanto si invita a consultare la propria casella PEC con cadenza regolare.

 

0 Comments